Oggi il socio Silvano Zanforlin ci propone una delle sue ultime realizzazioni in campo automobilistico: La Jaguar SS100. Sentiamo cosa ci racconta.
La Jaguar SS100 era un’automobile sportiva a due posti prodotta dalla casa automobilistica SS Cars Ltd presso lo stabilimento di Coventry tra il 1936 e il 1939.
Il lettore più attento avrà notato la combinazione del periodo storico 1936-39 ed il nome dell’azienda SS cars Ltd. Una combinazione preoccupante. Pure il design del logo non ha aiutato.
L’azienda originale, Swallow Sidecar Company, venne fondata nel 1922 e successivamente è stata rinominata SS Cars Limited nel 1934. Purtroppo il nome “SS” (che stava per “Swallow Sidecar”, derivato dalle iniziali dei fondatori, William Lyons e William Walmsle) portava ad una immediata associazione con alle SchutzStaffel naziste, portando a una connotazione negativa per il marchio.
Per dissociarsi da questa sfortunata associazione, l’azienda decise di cambiare il suo nome in “Jaguar Cars Ltd.” Il nome “Jaguar” era infatti stato utilizzato come nome di modello per alcuni dei loro veicoli anche prima di questo cambiamento.
La SS 1000 fu la prima auto della ditta a fregiarsi del nome Jaguar che, da quel momento in poi momento, verrà usato per tutte le vetture che saranno prodotte dalla SS Cars.
La vettura aveva un telaio con passo di 2,7 metri che era essenzialmente una versione accorciata di quella progettata per la berlina SS 90 del 1935 equipaggiata con un motore a benzina da 2,5 litri. In seguito, nel 1938, il motore fu portato a 3.500 cm³ e la potenza salì a 125 CV. I prezzi di listino della SS100 equipaggiata con la motorizzazione 2.5 nel 1937 si attestavano a circa 395 sterline mentre nel 1938 era necessario spendere 445 sterline per entrare in possesso della versione più sportiva con motore 3.5.
La Jaguar SS 100 è considerata come una delle più belle vetture mai costruite dalla casa automobilistica del giaguaro, inoltre è anche una delle più rare in quanto furono prodotti solo 198 esemplari con motore 2.5 e 116 con il propulsore 3.5. Oggi una vettura in buone condizioni può raggiungere cifre molto vicine alle 100.000 sterline ma è talmente raro che una di queste vetture venga venduta che è quasi impossibile indicare il suo valore reale.
Il modello costruito è in scala 1/16 della Craft (anni ‘70) utilizzato in seguito anche da altri marchi.
Purtroppo l’età si nota sin da subito: pezzi che non coincidono, plastica che “letteralmente” si sgretola e particolari grossolani. La maggior difficoltà incontrata è stata nel cofano motore più corto quindi da allungare tenendo conto però dello spessore in scala dello stesso. Tagliare e rifare il parabrezza perché potesse piegarsi come avviene nell’auto reale, ricostruire gli interni (moquette e rivestimenti fiancate), ricreare la “capotte” ripiegata ecablaggi vari sono stati altri piccoli lavori da eseguire.