Oggi il socio Silvano Zanforlin ci presenta la sua ultima creazione a tema aeronautico: il BOEING 737-300.
La storia
Descrivere in poche righe il Boeing 737 non è semplice. Si tratta forse dell’ultimo progetto  di successo di questa azienda, prima che entrasse nella tragica spirale attuale. L’ultima versione di questo aereo, il 737-MAX, è stato ormai messo a terra da tutte le compagnie aeree del mondo dopo una serie di incidenti causati da problemi tecnici e costati la vita a centinaia di passeggeri.
Tornando al nostro 737 possiamo dire che si tratta di un aereo di linea bireattore, a fusoliera stretta, utilizzato per le rotte a medio-breve raggio, prodotto dall’azienda statunitense Boeing. Originariamente sviluppato come un bimotore a basso costo per rotte brevi e derivato dal Boeing 707 e dal Boeing 727, col tempo il 737 si è espanso in una famiglia composta da dieci modelli commerciali con una capacità variabile tra gli 85 e i 215 passeggeri.
Il 737 è l’unico aereo di linea a fusoliera stretta della Boeing attualmente in produzione, con le varianti 700, -800 e -900ER disponibili al 2015. Nel 2017 ha debuttato una versione riprogettata, il già citato 737 MAX.

Originariamente concepito nel 1964, il primo 737-100 ha effettuato il suo primo volo nel 1967 ed è entrato in servizio l’anno successivo.  Con 10 478 esemplari consegnati e altri 4 754 da consegnare (ordini totali, tutti i modelli, al 31 gennaio 2019), è l’aereo passeggeri più prodotto nella storia dell’aviazione.

È talmente diffuso che nel 2006 è stato stimato ci fossero circa 1250 velivoli di questo tipo in volo contemporaneamente in tutto il mondo, mentre, in media, ne decollava o atterrava uno ogni cinque secondi. Con una autonomia di oltre 5000km, una velocità massima di poco superiore ai mille km/h, due membri dell’equipaggio a cui si aggiungono i vari assistenti di volo è spinto da due turboventole modificate e aggiornate nel corso degli anni.

Il Modello

Il modello in oggetto è della ditta “Daco Products” in scala 1/144 e rappresenta la versione B 737-300 in servizio  alla Western Pacific Airlines, con la curiosa livrea gialla dedicata alla serie di cartoon “The Simpsons”.

Si riconosce che non è una versione di ultima generazione dalla mancanza delle “winglet” alle estremità alari, largamente utilizzate invece nei velivoli commerciali più recenti. La costruzione non ha presentato grosse difficoltà, ed il punto più impegnativo è stato senz’altro quello della posa delle decals (SkyLine) per via delle dimensioni e complessità delle stesse. Comunque sia è stato un momento di sano relax e divertimento.