Iniziamo l’anno nuovo con l’utima opera di uno dei maestri del Museo del Modellismo ovvero Mario Guaraldi.
Mario si è cimentato con la realizzazione di un diorama che rappresenta una scena di vita degli Ostrogoti al tempo della loro discesa in Italia.
Gli Ostrogoti (in latino Ostrogothi o Austrogothi) erano il ramo orientale dei Goti, una tribù germanica che discesa in Italia nel periodo 493-553 d.c. ed influenzò gli eventi politici del tardo Impero romano.
Sconfissero Odoacre, che aveva deposto Romolo Augusto, ultimo Imperatore Romano d’Occidente, e si insediarono in Italia. Furono poi sconfitti dai Bizantini.
Il diorama è stato ricavato da una delle tavole presenti nella monumentale opera ” Il costume di tutte le nazioni e di tutti tempi” pubblicata nel 1834 ad opera di Lodovico Menin. Nella sua opera lo studioso illustrò anche ,sulla scorta di antiche fonti,il costume degli Ostrogoti al tempo della loro discesa in Italia.
Lodovico Menin (vero nome di Menini Lodovico) il nome Menin lo assunse a causa l’errore di trascrizione su un documento che piacque molto. Il Menin è stato un abate e accademico italiano che arrivò anche a ricoprire la carica di rettore all’università di Padova, carica che ricoprì fino alla morte avvenuta nel 1868.
Lasciamo la parola a Mario per avere qualche dettaglio sulla realizzazione:
Tutto nel diorama è stato auto costruito con la consueta procedura: prima si fa il manichino nella posa desiderata e poi con il milliput si scolpisce il personaggio. In questo diorama solo cavalli sono stati comprati ma però ho dovuto elaborarli moltissimo perché non erano la razza adatta.
Nel diorama si può vedere un capo ostrogoto in un momento di riposo ed un soldato(forse comandante) in corazza di cuoio e con i tipici “calzari alti”descritti da San Sidonio Apollinare ( 430-480). Più indietro si può vedere un guerriero che pulisce il suo scudo.