Oggi vi presentiamo l’ultima opera di Mario Guaraldi, uno dei maestri della nostra associazione: Una scenetta tratta da un dipinto di Albert Anker del 1869: La zuppa di latte a Kappel.
Albrecht Samuel Anker (1 aprile 1831 – 16 luglio 1910) è stato un pittore e illustratore svizzero che viene considerato oggi il “pittore nazionale” della Svizzera in virtù delle sue numerosissime rappresentazioni di scene di vita nei villaggi svizzeri del XIX secolo.
L’opera che stiamo considerando invece rappresenta un avvenimento storico: Sotto la spinta di Ulrico Zwingli il cantone di Zurigo diviene protestante e l’8 settembre 1529 mosse guerra ai 5 cantoni cattolici di Lucerna, Uri, Zug, Schwyz e Unterwalden.
Gli eserciti si fronteggiarono a Kappel sulla linea di confine tra i due cantoni di Zug e Zurigo. Nonostante tutto il fatto che eserciti di cantoni confederati si fronteggiassero in guerra urtava il pensiero dei comandanti, i quali decisero di aprire dei negoziati. In attesa dell’esito delle trattative, tra le truppe serpeggiò l’idea di un banchetto da farsi assieme, mischiando le grandi riserve di latte dei cattolici alle ampie scorte di pane dei protestanti per cui i soldati dei due schieramenti posero un calderone di tutto quanto all’ombra degli alberi per poi consumare tutti assieme il pranzo.
Quella che venne definita la” kappeller Milchsuppe”, in qualche modo un’antenata della fonduta, divenne, ed è tuttora, il simbolo della indissolubilità della confederazione elvetica, ricordata appunto nel dipinto di Anker ed anche un monumento posto, appunto, nella cittadina chiamata Kappel-am-Albis.
La scenetta è stata costruita da Mario col suo solito metodo: dopo aver creato i manichini nelle pose desiderate, scolpisce il personaggio con Milliput, poi lo colora con colori ad olio ed acrilici.