Il socio Giovanni Brandi ci propone una sua realizzazione basata sul Kit Tamiya 35213 del 1997 in scala 1:35.
La Kubelwagen (auto-tinozza) anche detta Type82, è stata tra le automobili militari più diffuse della seconda guerra mondiale.
Progettata da Ferdinand Porsche e realizzata da Volkswagen, la “Kübel” rappresentava per tedeschi ciò che la Jeep era per gli Alleati ed è stata ampiamente utilizzata sia dalla Wehrmacht che delle Waffen-SS. Quando la produzione cessò alla fine della guerra, erano state prodotte 50.435 Kübelwagen. Di costruzione semplice ma robusta, la VW Type 82 Kübelwagen (che si traduce come “auto vasca” a causa della sua somiglianza con una vasca da bagno di metallo su ruote) fu basata strettamente sul leggendario Maggiolino VW. Le sue caratteristiche di progettazione incluso il motore raffreddato ad aria (l’assenza di un radiatore significava che il motore era meno vulnerabile ai danni dei proiettili), e un peso leggero, ne fecero un veicolo tuttofare adatto ad ogni tipo di terreno.
Con la Kubelwagen Typ 82 il Feldmaresciallo Erwin Rommel viaggiava in Africa sulla linea del fronte. Un esemplare di questo particolare tipo è conservato nel Porschemuseum a Gmund in Carinzia (Austria.)
Il modello realizzato da Giovanni è quello della 667esima Compagnia Indipendente Cannoni D’Assalto dispiegata in Francia, nell’estate 1944.