Oggi, grazie al socio Paolo Vaccari ritorniamo al filone inesauribile dell’Esercito Napoleonico. Paolo ci presenta infatti il suo Gendarme d’Elite della Guardia Imperiale.

Ufficialmente la Gendarmeria d’Elite venne creata il 31 luglio 1801, quando la Gendarmeria Nazionale venne riorganizzata in 26 legioni più una legione d’elite costituita da brigadieri e gendarmi provenienti dalle altre 26 legioni.

Il compito principale della Gendarmeria d’Elite era quello di polizia e di mantenere l’ordine pubblico. In tempo di pace  il loro ruolo era quello di proteggere le residenze ufficiali ed i palazzi goverantivi nonchè di per garantire la sicurezza di importanti figure politiche. In tempo di guerra invece il loro ruolo era quello di proteggere la sede imperiale,  scortare i prigionieri e, occasionalmente,  far rispettare la legge e limitare disordini civili nelle città conquistate.

 

Lasciamo ora la parola a Paolo che ci illusterà la sua opera:

Con questo soldatino ho voluto rappresentare il tamburo di questo corpo.  Premetto che per realizzarlo sono partito da vari pezzi Metal-Modeles : il busto è del tamburo del Reggimento Granatieri Olandesi al quale ho sostituito la testa con quella dell’Ufficiale della Gendarmeria.Poi ho sostituito la spada e lo zaino in dotazione con quelli di altri kit Metal-Modeles.

Lavorino finale prima di passare alla pittura, limare le asole sui risvolti della giubba e limare le tasche posteriori ricostruendole corrette con Magic Sculpt.