Oggi il socio Leo Nani ci propone il suo ultimo lavoro: Il Granatiere di Sardegna.
Il Reggimento Guardie Reali venne creato nel 1659 dal Duca Carlo Emanuele II° di Savoia. Nacque con incarichi speciali quali la difesa personale del Duca e montare la guardia al palazzo del pricipe.
L’appellativo “granatieri” deriva dal fatto che, nel1685 , in relazione all’invenzione di piccole granate a mano atte al lancio individuale a breve distanza , vennero addestrati a tale specialità, precedendo le colonne all’attacco. Dopo la campagna del 1815 contro la Francia, il reggimento venne rinominato “Brigata Guardie”, in quanto destinato a formare una brigata di due reggimenti nell’eventualità di guerra.
I granatieri presero parte alle campagne risorgimentali quali la prima guerra di Indipendenza 1848/50., seconda guerra di Indipendenza 1859/61, e la terza nel 1866. I principali teatri di battaglia sono stati Pastrengo – Santa Lucia – Goito e Custoza (1848), Solferino (1859) e Custoza (1866).
Il modello
Per quello che riguarda il modello diamo la parola a Leo:
Il soldatino rappresentante questo meraviglioso Granatiere , è un modello in resina 75mm , scolpito dalle sapienti mani di Marco Pezzotti , come figurino commemorativo del club brianzolo Amis85.
Pezzo pressocchè perfetto da assemblare , e di “semplicissima” pittura. Per me è stato un vero onore dipingerlo dovuto al fatto che proprio il mio ,seppur breve ,trascorso militiare , sia stato proprio con i Granatieri di Sardegna presso la caserma di Orvieto nel lontano 1991.