Parliamo oggi di un lavoro del socio Giovanni Brandi che, partendo da un vecchio kit della CMK in 1:35, ha realizzato il modello del “VOLKSWAGEN TYP 87” in servizio ad El Alamein nel 1942 presso l’esercito tedesco.
La storia di questa famosa automobile inizia nel 1934 per specifica direttiva di Adolf Hitler. A Ferdinand Porsche viene affidato l’incarico di realizzare la Volkswagen (auto del popolo) e nel 1936 sono pronti i primi 3 prototipi. La produzione di serie ,come automobile civile , inizia nel 1939 nel nuovo stabilimento di Wolfsburg (Bassa Sassonia) e prende il nome di KDF Wagen ( Kraft Durch Freude Wagen – Auto della forza attraverso la gioia). Nel settembre del 39 con l’inizio della II Guerra Mondiale la produzione passa da civile a militare di conseguenza la KDF subisce alcune modifiche per l’adattamento ai diversi teatri operativi.
Tra i diversi modelli utilizzati durante la guerra vi è la VW typ 87 .Anche la realizzazione di questa versione fu affidato a F. Porsche che nel settembre del 1940 realizzò il primo prototipo. La produzione di serie partì nel 1941 e si concluse nel 1944 con la fabbricazione di 564 esemplari . La VW 87 denominata “Kommandeurwagen” non fu altro che la combinazione fra il modello civile VW 60 e lo chassis della Kubelwagen con trazione integrale (4×4) motore Boxer 4 cilindri da 1131 cc con cambio a 4 marce più marce ridotte.
La maggior parte delle Kommandeurwagen pensate per l’Afrika Korps veniva equipaggiata con un tettuccio pieghevole di stoffa, una protezione speciale contro la polvere sull’alimentazione del carburante, sul filtro dell’aria e sull’impianto elettrico. Inoltre, tale attrezzatura includeva anche speciali pneumatici a palloncino di dimensioni 200-16 per la guida attraverso la sabbia e le dune. La VW 87 fece la sua comparsa in Africa Settentrionale nel 1942 ,il numero esatto dei veicoli destinati all’Afrika Korps varia a secondo delle fonti , si va da un minimo di 50 fino a 200 esemplari.