Oggi abbiamo la fortuna di potervi presentare l’ultimo lavoro di uno dei maestri, nel vero senso della parola, del Museo del Modellismo Storico: Mario Guaraldi.
Mario ci propone una scenetta in cui ritrae un particolare della Battaglia Empel (attuali Paesi Bassi) , uno scontro che si svolse l’8 dicembre 1585 nel corso della guerra degli ottant’anni tra le Province Unite dei Paesi Bassi ed il Regno di Spagna.
Sul campo di battaglia le forze spagnole, in evidente inferiorità numerica rispetto agli olandesi a cui si contrapponevano, riuscirono inaspettatamente a vincere lo scontro, motivo per cui la battaglia divenne nota, nella storiografia spagnola, anche col nome di Miracolo di Empel.
Durante questo scontro la fanteria spagnola di stanza nelle Fiandre ottenne un’insperata vittoria contro le truppe ribelli Province Unite dei Paesi Bassi che in numero preponderante aveva circondato con 100 navi i 4000 fanti spagnoli (Tercios) comandati da FRANCISCO DE BOBADILLA.
I fanti furono costretti a ritirarsi su un collinetta a Empel rimanendo circondati dai nemici. A quel punto il comandate dei ribelli decise di far aprire tutte le dighe del posto allagando l’intera zona. nonostante la situazione disperata il comandante degli spagnoli decise comunque di resistere.
I fanti spagnoli cominciarono a scavare trincee. Uno dei fanti, JUAN DE AGUIRA ,incontrò un ostacolo nel terreno metre stava scavando e,dopo averlo scalzato,scoprì che si trattava una tavola in legno con sopra ritratta l’Immacolata Concezione.
Credendolo un segno del cielo, l’immagine fu subito issata come una bandiera sulle insegne spagnole. Quella notte si alzo un vento gelido ed un improvviso calo delle temperature congelò le acque di tutti i fiumi intrappolando le navi nemiche. I fanti spagnoli assalirono allora i nemici olandesi e riportarono una insperata e clamorosa,quanto miracolosa vittoria.
Sentiamo ora cosa ci dice Mario sulla realizazione della sua opera:
I personaggi che ho utilizzato in questa scenetta sono dei Romeo Models,54mm da me solo dipinti ad acrilico e olio. Ho inoltre apportato una modifica su bandiera perché,a mio parere, risultava essere troppo piccola.