Durante questa lunga quarantena,con tanto tempo a disposizione, il modellismo ritorna ai fasti del passato. Ed oggi parliamo di un bellissimo pezzo a carattere storico opera della nostra Paola Ferrari: La Regina Boudicca.
Paola è partita da un kit RP model in resina 75 mm. ed ha poi proseguito dipingendo il tutto con acrilico e olio. Ma non prima di aver rifatto completamente le redini dei cavalli con lamierino in quanto quelle presenti nel kit erano errate!
La Storia
Boudicca fu regina degli Iceni nell’Inghilterra orientale e condusse una grande rivolta contro l’occupazione delle forze romane.
Era sposata con Prasutagus, sovrano del popolo Iceni dell’East Anglia. Quando i romani conquistarono l’Inghilterra meridionale nel 43 d.C., permisero a Prasutagus di continuare a governare. Tuttavia, quando Prasutagus morì, i romani decisero di governare direttamente gli Iceni e confiscarono la proprietà dei capi tribù. Si dice anche che abbiano spogliato e frustato Boudicca e violentato le sue figlie. Queste azioni hanno esacerbato il risentimento diffuso nei confronti del dominio romano.
Nel 60 o 61 d.C., mentre il governatore romano Gaio Svetonio Paullino stava conducendo una campagna nel Galles del Nord, gli Iceni si ribellarono e membri di altre tribù si unirono a loro.
I guerrieri di Boudicca sconfissero con successo la IX legione romana e distrussero la capitale della Britannia romana, l’attuale Colchester. Attaccarono poi e rasero al suolo anche Londinium (Londra) e Verulamium (St Albans) per un totale di morti che si stima tra le 70 000 e le 80 000 persone.
Mentre gli Iceni saccheggiavano Verulamium, Paolino riunì le truppe superstiti, ossia le legioni XIV Gemina e XX Valeria Victrix e si scontrò con Budicca lungo la cosiddetta Watling Street (nella Britannia centro-meridionale). Nonostante i Romani fossero in inferiorità numerica, inflissero una dura sconfitta ai ribelli, decimandoli. Molti britannici furono uccisi e si ritiene che Boudicca si sia avvelenata per evitare la cattura. Il luogo esatto della battaglia e della morte di Boudicca sono ad oggi sconosciuti.
La memoria delle imprese di Boudicca ha lasciato un segno indelebile nella storia britannica. Infatti “Boudicca e le sue figlie” è un gruppo scultoreo in bronzo che si trova a Londra, sul lato nord dell’estremità occidentale del ponte di Westminster di fronte al Big Ben, opera dello scultore Thomas Thornycroft.
Ed infine godiamoci finalmente l’opera di Paola. Bravissima!