Oggi il socio Leonardo Nani ci presenta il suo nuovo, al solito splendido, diorama a tema storico: Le vedette del Po ( Ferrara 1482-1484 )
Lasciamo immediatamente la parola a Leo che ci descriverà il suo lavoro:
Amore a prima vista ? Lo si può dire di un soldatino ? Questa volta si, è successo quando mi sono imbattuto online in queste due vere e proprie opere d’arte in miniatura e non ho potuto resistere all’impulso di acquistarle.
Due ditte europee propongono questi due fanti datati tra il XV °- XVI° secolo, entrambi “grandi” circa 75mm, in resina bianca, scolpiti divinamente da due giovani scultori russi.
Ovviamente già avevo deciso di piazzarli insieme in un contesto ferrarese, e cosi grazie ad un po’ di documentazione storica e a qualche dritta dei soci del Museo del Modellismo Storico (Grazie Ezio ), ne è uscita questa piccola scenetta.
L’ho voluta intitolare “Le vedette del Po“. Il contesto è quello della lunga guerra sulla via del sale (1482-1484) che vide per anni contrapporsi la sovrana dell’Adriatico, la Serenissima Repubblica di Venezia, ed il ducato di Ferrara guidato dal duca Ercole I° d’Este.
Non mi dilungo sui fatti d’arme, ma piuttosto su come ho immaginato di collocare i due armigeri: Nascosti tra la boscaglia a due passi dal fiume, cercando di scrutare sull’altra sponda i movimenti del nemico veneziano.
Un capitano armato di tutto punto, in armatura completa, e davanti a lui un fante con brigantina recante i colori ducali, armato di una lancia con il vessillo estense.
Come d’abitudine ho dipinto il tutto con colori acrilici, principalmente Vallejo e Andrea, ma il vero divertimento l’ho trovato nel rappresentare nel modo più realistico possibile il metallo delle armature.
Nello specifico ho utilizzato un set Vallejo che contenente diverse miscele di colore e poi, grazie agli inchiostri Andrea, ho ricreato le varie sfumature cromatiche dell’acciaio, con annesse sporcature e usura che madre natura crea.
A pittura completata, una bella basetta di Dino Pivato ed un paio di oggetti tutti naturali , a ricreare l’ambientazione desiderata.
Che dire, è stato amore a prima vista ? Al cento per cento direi ! In questi casi sono solito dire che certi figurini si dipingono da soli e così è stato per questi due piccoli militi.
Este viva ! E viva anche il Modellismo !