Questa sala è dedicata ai mezzi civili ed in particolare alle auto, sia da corsa che di normale utilizzo.
Vicino al distributore di benzina potete vedere un quadro proveniente da Indianapolis che contiene un piccolo pezzo della più famosa pista del mondo precisamente un pezzo del mitico Brickyard (la iarda di mattoni) dato che un tempo, la pista di Indy era formata da mattoni di cotto posti di taglio. Alle pareti potete ammirare un’ampia raccolta delle più importanti auto da corsa di tutti i tempi in scala 1/43.
Osservate ora la fantasia americana nel concepire le auto da competizione nella vetrina dedicata ad Indianapolis. I modelli che vedete sono tutti costruiti a mano su basi provenienti proprio dalla capitale dell’Indiana .
Soffermatevi ad ammirare l’Aston Martin del 1930. E’ uno dei modelli di maggior pregio in circolazione.
Questo gioiello è totalmente autocostruito, con lamiera d’ottone ribattuta su forme di legno e cerchioni torniti e cromati. Questo capolavoro ha vinto il campionato mondiale di modellismo tenutosi nell’anno 2002 a Roma.
Nella stessa vetrina, al piano inferiore, trovate la Morgan a tre ruote. La motivazione di questa scelta progettuale è assai curiosa: fu costruita a tre ruote per evitare la pesante tassazione che colpiva l’auto che era definita come mezzo dotato di … quatto ruote.
Osservate ora la mitica Ferrari 500 F2. Questa stupenda macchina veniva regalata alla clientela dalla ditta Toschi di Vignola. Fu prodotta dalla ditta M.L.B. (Marchesini Luigi Bologna) a partire dal Natale del 1953. Questo modello fu commissionato, a scopo promozionale, per contenere tre bottiglie di liquore: la Susetta, il Cherry Brandy e la Crema Cacao. Successivamente fu inserito anche un barattolo delle famose ciliegie sotto spirito. L’incarico di “testimonial” fu ovviamente affidato all’allora famosissimo pilota Alberto Ascari, campione del mondo di formula 1 proprio a bordo di una Ferrari 500. Il doppio guscio dell’auto, in pressofusione di alluminio, fu realizzato dalla fonderia Fonderpress di Borgo Panigale. La Ferrari 500 F2 è un modello in scala 1:7, lungo 56 cm ed è spinto da un elastico che si attorciglia con la manovella anteriore. Il modello, in perfetto stato di conservazione, è uno dei pezzi più ricercati dagli amanti del giocattolo d’epoca.